Il nostro organigramma
La Libellula è una società cooperativa sociale retta e disciplinata secondo il principio della mutualità senza fini di speculazione privata e svolge la propria attività mutualistica nell’intento di perseguire l’interesse generale della comunità e di garantire ai propri soci lavoratori continuità di occupazione e migliori condizioni retributive, professionali e lavorative.
Al 1 gennaio 2017, la Cooperativa può contare sul lavoro di 94 persone: 70 soci con contratto di lavoro dipendente e 24 lavoratori dipendenti non soci. Il 91,5% delle lavoratrici e dei lavoratori della Cooperativa ha un contratto a tempo indeterminato.
Essere socio, cioè “fare parte della società”, implica nella Cooperativa la Libellula una reale reciprocità tra le persone socie e l’impresa. Questo significa intervenire, interagire, contribuire ed essere parte dell’impresa con corresponsabilità e comprensione della complessità socioeconomica.
Nei confronti di soci e dipendenti, la Cooperativa utilizza in modo rigoroso gli strumenti contrattuali previsti per legge, applicando una politica del lavoro basata sulla chiarezza e sulla trasparenza.
Lo scopo mutualistico dell’impresa viene attualmente perseguito attraverso la gestione di 2 Comunità per minori (La Ruche e Petit Foyer), 4 Asili nido (a Sarre, Saint-Christophe, Nus e Variney), 1 Garderie d’Enfance (a Sarre), 1 servizio integrato ludico-ricreativo e tata familiare (a Pré-Saint-Disdier), oltre alle attività di animazione e di centro estivo durante i mesi estivi. Inoltre, La Cooperativa gestisce la Residenza per la Terza Età La Grandze con annesso centro diurno a Saint-Christophe.