Asilo nido Saint-Christophe
L’asilo nido, situato in località Nicolin 3 a Saint-Christophe (Aosta), è autorizzato per 60 bambini, e consente modalità di frequenza a tempo pieno o parziale, con orari flessibili concordati con il coordinatore della struttura in funzione delle esigenze delle famiglie.
La struttura si caratterizza per gli ambienti di ampie dimensioni, accoglienti e luminosi, dove l’attenta scelta di materiali, colori, vetrate e finiture concorrono a renderlo un luogo accogliente, sicuro e funzionale per chi lo abita.
Dall’ingresso, dove sono a disposizione delle famiglie una bacheca per le informazioni e i messaggi e una piccola biblioteca, si accede all’ampio salone, arredato con macrostrutture per i giochi motori e di equilibrio, come lo scivolo e i cubi, che consentono al bambino di sperimentare il rischio, la novità, il piacere di pedalare con i tricicli. Questo spazio accoglie le famiglie in ingresso e uscita e diventa il luogo metaforico delle separazioni e ricongiungimenti quotidiane.
Le sezioni che accolgono i bimbi nella quotidianità del Nido sono tre. Due al piano superiore, più ampie, e una al piano terra, di dimensioni inferiori. Per i bambini la sezione in cui vengono inseriti è il luogo più familiare tra i tanti spazi del Nido, quello dove possono sentirsi più a casa, in una situazione che consente loro di avventurarsi e conoscere gli altri. Le sezioni sono caratterizzate da ambienti articolati e differenziati che prevedono diversi angoli o zone di interesse ben identificabili, tali da consentire ai bambini una lettura chiara delle occasioni e delle possibilità che offrono:
L’angolo morbido, dove sperimentano l’autonomia e i primi giochi di scoperta;
L’angolo del gioco simbolico, strutturato per favorire la socializzazione, la canalizzazione dell’aggressività, l’assunzione di ruoli, l’identificazione e la verbalizzazione (angolo bambole/angolo travestimenti/angolo cucina/ angolo mestieri…);
L’angolo della comunicazione, allestito per stimolare la fantasia, la verbalizzazione, la lettura di immagini, l’ascolto delle prime storie e dei primi testi narrativi;
L’angolo dell’espressione, che permette di sperimentare la loro creatività attraverso l’esplorazione dei materiali;
L’angolo del movimento, che offre al bambino l’opportunità di sperimentare le potenzialità del proprio corpo in relazione allo spazio e agli altri bambini;
L’angolo musicale, che favorisce l’avvicinarsi al magico mondo dei suoni.
Fa parte della sezione anche la stanza del sonno che è arredata con lettini con le sponde per i bambini più piccoli e brandine a terra per facilitare l’autonomia dei più grandi. Al suo interno trovano posto anche una zona mordida con cuscini, tappeto e libri dove il bambino può soffermarsi prima e dopo il sonno e la cesta con gli oggetti più cari portati da casa (pupazzetti, copertine, libri..).
I bagni sono a misura di bambino, attrezzati in modo da favorire l’autonomia dei piccoli e da risultare caldi e accoglienti anche nei momenti di attesa.
Al piano terra c’è un locale attrezzato per le attività di tipo manipolativo e grafico/pittorico. E’ la Stanza Blu, per via del colore delle pareti e del pavimento, tutte rigorosamente lavabili. Qui i bambini possono scoprire e sperimentare materiali vari (pennelli di varie tipologie, spugne, pigne, sassi, conchiglie, colla, tempere, pennarelli, matite colorate..) in assoluta libertà, con il piacere anche di sporcare e sporcarsi.
Il nido usufruisce di un’ampia area verde circostante l’intero edificio, delimitata da recinzioni che garantiscono la sicurezza e la protezione dei bambini, e la realizzazione di esperienze di gioco per piccoli gruppi di bambini. Il personale ha realizzato, in questi anni di gestione del Nido, un piccolo orto che cura con i bambini più grandi. Lo spazio esterno si è così rivelato una vera e propria area di apprendimento all’aperto, capace di offrire opportunità per la conoscenza diretta della natura.
Per maggiori informazioni consultare il link ufficiale.