Accoglienza diurna
Lo Spazio Anziani della Grandze offre accoglienza diurna alle persone che presentano perdite di autonomia di vario grado e tipo e che desiderano trascorrere la giornata in un contesto protetto e stimolante, doce poter stare in compagnia e dedicarsi ad attività che allenano le capacità cognitive e funzionali.
Il servizio include il monitoraggio dello stato di salute, servizi riabilitativi, momenti di cura della persona, attività di riattivazione psicomotoria e di animazione, i pasti diurni (prima colazione, pranzo, spuntino di metà pomeriggio).
La qualità del servizio consiste nell'adattarsi ai tempi di vita e di lavoro dell’anziano e della sua rete familiare, a partire da un reale ascolto del bisogno della persona, di supporto della famiglia e di coinvolgimento nel progetto di cura.
Perché trascorrere la giornata allo Spazio Anziani e non al domicilio
La presenza di attività strutturate e condivise con altri partecipanti aiuta a contrastare la condizione di ipostimolazione tipica delle persone che vivono isolate e può aiutare a rallentare il normale declino legato all'invecchiamento o all'insorgenza di una patologia. L'attività, e in particolare l'attività sociale, migliora il controllo e il contenimento dei sintomi comportamentali, le performance motorie e l’equilibrio del ritmo sonno-veglia.
In letteratura sono numerosi gli studi che mettono in luce quanto il dedicarsi con continuità ad attività di tipo ricreativo abbia il potere di ridurre i disturbi psicologici e comportamentali legati alla demenza. I maggiori effetti benefici sono evidenziati, nello specifico, negli studi che offrono programmi “personalizzati” o “individualizzati”, cioè adattati alle esperienze, agli interessi e alle competenze dei partecipanti. Anche su sintomi psicologici come ansia e depressione si dimostrano utili interventi quali la terapia occupazionale, orientata agli interessi e non solo alle abilità residue della persona, o programmi dettagliati di ginnastica dolce - che si rivelano più efficaci del semplice cammino o di una condizione di normale interazione sociale.
La musica, in particolare, è risultata molto efficace in diversi studi. L’ascolto della musica preferita in compagnia, per esempio, ha dimostrato di ridurre l’ansia e l’agitazione molto più efficacemente di una qualsiasi musica rilassante. L’ascolto di musica dal vivo, inoltre, ha il vantaggio di promuovere il coinvolgimento e l’interesse sociale della persona. Infine, l’interazione sociale, fornita individualmente e adattata agli interessi e alle attitudini dei partecipanti, è risultata il trattamento più efficace nella gestione dei disturbi del comportamento.
Cosa offriamo: semplicità e dedizione
un gruppo di professionisti, che condivide giorno dopo giorno l’impegno e la passione per la cura
un numero limitato di posti disponibili, garanzia di familiarità e personalizzazione delle attività
una programmazione di attività diversificata e mirata in funzione delle persone presenti
il supporto di figure specialistiche (per interventi medico-infermieristici e riabilitativi)
incontri e scambi con i bambini, occasioni continue di curiosità e creatività
attività all'aperto e nel verde circostante